L’acqua detox che ti propongo oggi, racchiude al suo interno due ingredienti come melagrana e banana, che fanno davvero la differenza in termini di benessere e salute.
La melagrana è un frutto straordinario che conosciamo tutti per i suoi antiossidanti, in particolare le antocianine che conferiscono quel bel colore rosso vivo, in abbinamento la banana ha comunque anch’essa parecchie proprietà.
Principali Caratteristiche Della Banana
Oltre a essere alcalinizzante cioè in grado di riportare il ph su livelli più equilibrati di alcalinità e acidità è benefica per la flora intestinale.
Essendo ricca di fibre aiuta l’intestino a svolgere la sua azione e ha un effetto antiacido nello stomaco calmando i bruciori
Contiene molte vitamine tra cui quelle del gruppo B, inoltre ci sono due importanti sostanze come il triptofano e il magnesio. Questi due elementi insieme, stimolano l’organismo a produrre serotonina, essenziale per l’equilibrio mentale, l’umore e la qualità del sonno.
Elevato è il suo contenuto di potassio, quindi particolarmente indicata per contrastare i valori alti della pressione sanguigna.
Rimane pur sempre un frutto piuttosto calorico, per cui il suo consumo va assunto con moderazione se si sta facendo una dieta, però essendo molto energizzante è particolarmente adatta a chi fa sport.
Piccola curiosità
Assunta sotto forma di frappè con l’aggiunta di miele è un ottimo rimedio post sbornia.
Per via del suo ricco contenuto di magnesio e potassio, assieme alle vitamine del gruppo B è indicata per le persone che vogliono smettere di fumare perché compensano la mancanza di nicotina.
Le acque detox inserite nel contesto di un’alimentazione equilibrata, sono ricche di vitamine e gradevoli da bere. Questa che vi propongo è davvero fantastica, resterai stupito dal suo sapore dolce ma delicato, la nota aromatica della scorza di limone gli conferisce quel tocco in più, senza dubbio piace anche ai bambini.
Sulla tavola ci sarà un tocco di allegria e colore, quando servirai ai tuoi ospiti il drink tutta salute. Puoi decorare il bicchiere come ho fatto io, inserendo un pò di frutta, una fetta di limone, una o due cannucce nere per avere un contrasto forte e il gioco è fatto!
Scegli una bella bottiglia che metta in risalto l’interno e non aver timore di presentare anche quella, è molto scenografica, farai un figurone!
Una volta filtrata, potrai concederti la tua pausa detox in ogni momento della giornata, in modo sano, naturale e senza rinunciare al gusto, un’alternativa alla classica acqua minerale.
Lo scarto non buttarlo, ci puoi fare un ottimo smoothie energizzante e antiossidante.
Le acque vitaminizzate sono davvero straordinarie per depurarsi, tante sono le combinazioni che si possono ottenere, per tutte le stagioni e per ogni esigenza.
Sbizzarrisciti pure nel combinare le tue acque preferite, prova anche questa però perché è davvero buona!
Hai una ricetta di un’acqua detox che consumi abitualmente?
Sarò felice di condividere con te il tuo parere, un abbraccio!
Taglia a metà la melagrana e recupera i chicchi eliminando la pellicina bianca.
Taglia a rondelle le banane e a parte premi con delicatezza i chicchi per spaccarne l’involucro protettivo.
Metti tutti gli ingredienti in un barattolo, aggiungi un filo di succo di limone, la scorza del limone e lascia macerare in frigo per dodici ore prima del consumo.
Lascia un commento