
In Pratica Cos’è
L’acqua aromatizzata o acqua detox è la bevanda dell’estate, perché idratante e rinfrescante. Colorata, salutare e semplicissima da preparare in casa, permette in un solo gesto di depurare l’organismo apportando tutti i benefici di frutta e verdura.
Per realizzarla basta scegliere quella di stagione, possibilmente di origine biologica, tagliarla a pezzi e collocarla in infusione al fresco per circa otto ore. Possiamo aggiungere anche spezie come cannella, anice e zenzero, oppure erbe aromatiche come salvia, prezzemolo e rosmarino.
L’acqua aromatizzata rappresenta la sana abitudine di depurare il proprio organismo con gusto, soprattutto per chi è abituato a bere poco durante la giornata. Infatti il colore, il sapore gradevole e la sua vivacità risulta all’occhio molto più appetibile rispetto alla classica acqua.
Ho voluto selezionare per voi dal blog tre semplici e gustose acque detox, immancabili quest’estate, lasciatevi conquistare dal loro sapore e concedetevi un sano momento di benessere, semplice come bere un bicchier d’acqua!
Acqua Detox Ananas e Kiwi
Colorata e allegra, questa acqua detox è un’esplosione di vitamina C grazie al contenuto di ananas e kiwi. I suoi vantaggi nutrizionali sono innumerevoli per la presenza di un enzima dell’ananas che contiene bromelina con proprietà antitumorali, antinfiammatorie, ma anche benefiche per la digestione e la circolazione.
Inoltre è molto apprezzabile il suo contenuto di manganese, utile per la crescita ossea, la funzionalità mentale e per proteggere le cellule dall’azione dei radicali liberi. Per rendere il duo più stuzzicante potete aggiungere del coriandolo fresco, e se volete stupire i vostri ospiti con un cocktail spumeggiante, al momento di servire allungate la bevanda con l’acqua frizzante.
Acqua Detox Melone Ananas Profumata all’Anice e Vaniglia

Questa acqua è particolarmente dissetante, aromatica e ricca di profumi, un connubio che fa bene alla salute ma anche alla mente. La dolcezza del melone, frutto tipico dell’estate si sposa perfettamente con l’ananas fornendo tutte le vitamine, sali minerali e antiossidanti di cui sono ricche.
La particolarità di questa acqua è il suo profumo intenso e speziato, reso possibile dall’unione di anice e vaniglia che catturerà piacevolmente il vostro olfatto. Per rendere questo elisir di salute ancora più benefico, vi consiglio di aggiungere il tè bancha che ha potere diuretico e depurativo del sangue.
Questo particolare tè contiene meno caffeina rispetto agli altri per cui può essere assunto tranquillamente dai bambini, inoltre è ricco di antiossidanti, ferro, calcio e vitamina A.
Acqua Detox Arancia Kiwi e Prezzemolo
La protagonista di questa acqua è senza dubbio la vitamina C in quantità davvero abbondante per la presenza del kiwi, arancia e prezzemolo. Questa vitamina svolge un ruolo molto importante sul sistema immunitario ma anche per la salute di ossa, denti e cartilagini.
Potete aggiungere a piacere una stecca di cannella, renderà il sapore molto particolare e gradevole. Dalle acque detox è possibile recuperare gli ingredienti utilizzati riciclandoli in altre preparazioni, ad esempio in questo caso potete realizzare un ottimo smoothie.
Samanta
Lascia un commento