Lunghe distese di sabbia bianca, il verde che si contrappone al turchese dell’acqua cristallina, una leggera brezza mi accarezza i capelli. Sotto una palma, un’amaca mi culla in un dolce relax, scandito da un sorso di freschezza tropicale dell’estratto di papaya, pesca e acqua di cocco.

Un Sogno Esotico
Sorseggiando l’estratto, la mia mente vaga verso terre lontane, che sanno di caldo, di sole e di mare. Come vorrei essere lì… ma al momento mi accontento del mio “drink” speciale, che contiene al suo interno un concentrato di vitamine e antiossidanti.
La papaya è uno dei frutti esotici più diffusi, ricca di vitamina C, A e K, acido folico, magnesio, potassio e flavonoidi. Rappresenta un’ottima fonte di fibre che aiutano la regolarità intestinale, oltre a favorire la digestione.
Inoltre, per le sue proprietà antiossidanti, la papaya rappresenta un valido aiuto nella prevenzione del tumore al colon.

In associazione alla papaya ho unito le straordinarie virtù dell’acqua di cocco, una bevanda che si estrae dalle noci ancora verdi. Anch’essa ricca di vitamine C e del gruppo B, oltre a sali minerali, potassio, magnesio, ferro e calcio.
Il suo contenuto di enzimi aiuta coloro che soffrono di problemi digestivi, inoltre migliora i livelli di energia.
L’acqua di cocco rafforza il sistema immunitario, oltre che influire in modo benefico sul metabolismo.
La papaya e l’acqua di cocco, uniti allo spumeggiante e dolce sapore della pesca, oltre a farmi sognare già l’estate, rappresentano un ricco concentrato di proprietà benefiche. Direi decisamente utili per affrontare l’arrivo dei primi caldi, quando ci dobbiamo ancora abituare al cambio di stagione, sentendoci un po’ giù di tono e spossati.
Questo estratto, rappresenta la scelta ideale per accompagnare l’estate, credo ne farò largo uso per ricaricarmi, in previsione della bella stagione.
Ora fatemi sognare di nuovo, faccio un passo indietro, ricordate che ero in una bella spiaggia tropicale?
IL SEDANO, UNO SPUNTINO RINFRESCANTE
Direi che è giunto il momento di mettere qualcosa sotto i denti, scendo dall’amaca per concedermi un break vista mare.
Niente di meglio che rinfrescarsi con dei bastoncini di sedano che si tuffano in una candida mousse di formaggio, aromatizzata alle erbe aromatiche e una spolverata energica di pepe.

Un aperitivo sano, leggero e invitante, da gustare da soli come piccola pausa o in compagnia di amici, magari abbinato ad altri finger food.
Come sempre l’estratto si rivela versatile sotto molti aspetti, mi piace notare come, con gli abbinamenti giusti, può assumere varie forme e prestarsi a svariate occasioni. Spero di avervi fatto sognare un po’, del resto in questa vita così frenetica, evadere con la mente ogni tanto aiuta l’umore! Quale bevanda in particolare amate concedervi per ritrovare un momento di relax?
Un caro abbraccio e al prossimo sorso di salute!

ESTRATTO PAPAYA, PESCA E ACQUA DI COCCO
Ingredienti
- 1/2 papaya fresca
- 3 pesche biologiche
- 1/4 di lime con la buccia biologico
- 250 ml di acqua di cocco biologica
- sciroppo di agave (facoltativo)
Istruzioni
- Pulite la papaya dalla buccia e dai semini interni e tagliatela a pezzetti.
- Lavate le pesche e tagliatele a pezzi, inserite la frutta nell’estrattore assieme al lime
- Versate una parte del succo in un bel bicchiere capiente e allungate con l’acqua di cocco, completate con dei cubetti di ghiaccio.
- Per esaltare la dolcezza dell’estratto potete aggiungere a piacere dello sciroppo di agave.

BASTONCINI DI SEDANO ALLA CREMA DI FORMAGGI
Ingredienti
- 4 coste di sedano
- 150 gr di caprino dolce
- 100 gr di ricotta di mucca
- 100 gr di formaggio fresco spalmabile
- erbe aromatiche fresche (prezzemolo, erba cipollina)
- 1 lime biologico
- pepe rosso, verde e nero
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale q.b
Istruzioni
- Amalgamate bene tutti i formaggi, aggiungete le erbe aromatiche fresche tritate finemente, il succo di mezzo lime e la scorza grattugiata, una presa di sale e l’olio.
- Mescolate bene il composto e lasciate riposare in frigo per un’ora in modo che le erbe rilasciano i loro aromi.
- Ricavate dalle coste di sedano dei bastoncini, a parte con una sac a poche riempite delle ciotoline con la crema di formaggi, spolverate con il mix di pepe e servite subito.
Lascia un commento