L’acqua aromatizzata che ti propongo oggi, mi ha letteralmente conquistato; ananas e melone, assieme al tè bancha, si avvolgono di sentori aromatici e piacevolmente profumati.

Al primo sorso si percepiscono le note fruttate, ma appena dopo, emerge l’aroma intenso che sprigiona la vaniglia e l’anice stellato.
Sorseggiando questo tè verrai subito trasportato verso terre esotiche, fermati per un attimo, magari seduto in un posto tranquillo, e rilassati in compagnia della tua acqua profumata.

Ti avverto, tutto ciò può essere pericoloso perchè si rischia di non alzarsi più e mandare all’aria i propri impegni!
Ma ti assicuro che ne vale davvero la pena!
Siamo abituati ai ritmi frenetici di questa vita che ci vuole sempre attivi e perfetti, ogni tanto dedicarsi un momento di pace fa bene alla mente e di conseguenza alla salute.
Dissetante, aromatico e ricco di profumi, voglio soffermarmi un attimo sul tè bancha e fornirti alcune sue principali caratteristiche.
Caratteristiche del The Bancha
Il tè bancha è un tè verde tostato che contiene meno caffeina del tè verde sencha, per questo può essere assunto anche dai bambini. Ricco di antiossidanti, ferro (per questo è molto indicato per gli anemici), calcio e vitamina A.
Inoltre è diuretico e depurativo del sangue.
Ne esistono di due tipi:
- Tè verde bancha hojicha dal colore bruno, è l’ultimo raccolto di tè dell’anno e ha un sapore che ricorda vagamente la nocciola.
- Tè verde bancha kukicha che ha un alto potere curativo, si ottiene dalla spuntatura dei rametti della pianta vecchia che vengono poi tostati, anche questo ha sapore di nocciola.

Per la preparazione classica ti consiglio di aggiungere un cucchiaino raso di tè sfuso in un litro di acqua bollente e lasciare in infusione per 15 minuti coperto. Dopodiché filtrare e bere nell’arco della giornata.
Sarai colpito quanto me da questo tè salutare, piacevolmente fruttato e aromatico, che gratifica il palato e fa bene alla salute!
Hai una bevanda in particolare, che ti piace realizzare spesso e rappresenta per te un piccolo elisir di vita, oltre che un momento di beata pausa?
Come sempre ti invito a farmi sapere il tuo parere, un abbraccio e a presto!
Samanta

Tè Bancha Fruttato al Profumo di Anice e Vaniglia
Ingredienti
- PER 1 LITRO DI ACQUA
- 1/2 ananas biologico
- 1/2 melone biologico
- 1 cucchiaino di tè banche sfuso
- 1 baccello di vaniglia bourbon
- 4 frutti essiccati di anice stellato
- un filo di succo di limone
Istruzioni
- Pulire l’ananas, il melone e ricavare dei cubetti.
- Inserire il tè in un sacchettino di garza o in un filtro per teiera.
- Mettere tutti gli ingredienti in un barattolo o una bottiglia, aggiungere il succo di limone, la vaniglia praticando prima un’incisione al centro e l’anice stellato.
- Lasciare macerare 12 ore al fresco prima del consumo.
- Non ho aggiunto nessun dolcificante in quanto è già presente la frutta fresca, inoltre ti consiglio di conservare il tè non più di 24 ore in frigo.
Lascia un commento