Stai pensando di organizzare un party con gli amici e li vuoi stupire con un drink fresco, ricco di tanta buona frutta? In questo post ti fornisco alcuni suggerimenti per realizzare un cocktail a base di ananas, pompelmo rosa, menta, lime e una piccola punta alcolica, davvero gustoso e dal gusto esotico.
La ricetta perfetta per un drink fresco e dissetante
La preparazione è piuttosto semplice, armati del tuo estrattore, e in poche mosse otterrai un freschissimo cocktail fruttato, con una piccola gradazione alcolica che lo rende davvero spumeggiante, ma allo stesso tempo equilibrato e delicato.
La scelta del bicchiere è un aspetto non poco importante, perché durante le occasioni speciali si rivela d’obbligo la giusta presentazione. Ho optato per un flute di vero design che se vuoi, lo puoi trovare su www.bloomix.at l’azienda con cui sto collaborando.
La frutta giusta per il tuo cocktail
L’ananas è uno dei frutti esotici più apprezzati e piuttosto versatile, in cucina si utilizza in tanti modi e si presta moltissimo per realizzare diversi cocktail. Le sue proprietà sono tante e in particolare i suoi benefici si rivelano utili per la digestione e la ritenzione idrica.
L’ananas è una buona fonte di alcuni micronutrienti presenti in maniera piuttosto abbondante come magnesio, potassio e vitamina C. Contiene molta acqua e una discreta quantità di zuccheri, ma l’ingrediente fondamentale contenuto nell’ananas è la bromelina, un insieme di enzimi dalle notevoli proprietà digestive.
I componenti proteici contenuti nella bromelina risultano stimolatrici del metabolismo che la rendono molto interessante in campo medico e cosmetico.
Infatti alcuni studi dimostrano come questa sostanza agisca su alcune patologie.
I suoi benefici principali si rivelano utili in molte forme tumorali, sostiene il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie come nel trattamento dell’asma.
Oltre all’ananas anche il pompelmo non è da meno perché ritenuto essere un potente antiossidante. Rispetto a quello giallo sarebbe più efficace sui livelli di colesterolo nel sangue ed è leggermente ricco di zuccheri, soprattutto ha una maggiore concentrazione di antociani e carotenoidi, in particolare licopene.
I benefici per la salute sono notevoli infatti è un potente rafforzatore del sistema immunitario grazie alla vitamina c, oltre a essere diuretico, drenante, depurativo del fegato e le fibre contenute favoriscono la digestione.Il gusto stuzzicante e aromatico di questo cocktail è arricchito dal profumo intenso della menta e del lime, a completare il tutto la dolcezza dello sciroppo d’acero e la nota frizzante del prosecco.
Decora con rametti di menta e frutta fresca, un cocktail semplice ma corposo, ottimo per un delizioso aperitivo.
Togliere la buccia dell’ananas, dal pompelmo e dal lime, ridurre la frutta in pezzi e inserire il tutto nell’estrattore assieme alle foglie di menta e allo zenzero.
Realizzare il tè oolong e farlo raffreddare.
Una volta ottenuto il succo, aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio, il tè oolong, lo sciroppo d’acero, mescolare bene e infine aggiungere il prosecco.
Lascia un commento