Uno dei metodi migliori per disintossicare e liberare il corpo dalle tossine è assumere le bevande detox. Infatti esse, hanno la capacità di pulire il fegato, dare una pausa al sistema digestivo, aumentare le energie e in generale migliorare la salute.
Da parecchi anni ormai, molti medici e nutrizionisti riferisce di adottare una terapia disintossicante a base di liquidi, per trattare una serie di disturbi fisici. Continuando a leggere qui sotto, imparerete come le bevande disintossicanti rappresentano un valido aiuto per la perdita di peso e per migliorare la salute.
Inoltre apprenderete i loro principali benefici e come integrarle nella dieta, scoprendo che possono inserirsi tranquillamente in ogni contesto. Infatti presentate nel modo giusto possono diventare ottimi drink, da proporre agli amici per un fantastico aperitivo salutare, dando così un calcio alle bevande zuccherate industriali.

Che cos’è il Detox Drink?
Il “detox drink” è una bevanda dall’alto potere disintossicante che grazie alla combinazione di vari elementi, permette al corpo di liberarsi dalle tossine e purificarsi, attuando un processo di detersione, promuovendo la perdita di peso e aumentando l’energia.
Queste bevande di solito sono una combinazione di acqua con frutta, verdura, erbe o altri ingredienti che aiutano il processo di purificazione del corpo. Le bevande disintossicanti più popolari includono anche tè o possono essere estratti e frullati.
Perché Detox?
Il termine “detox” o se lo vogliamo italianizzare in “disintossicare” è sempre più in voga negli ultimi anni, tanto che le bevande detox stanno diventando quasi una moda. Ormai sugli scaffali della grande distribuzione troviamo numerose proposte, ma spesso al loro interno è nascosto un elevato quantitativo di zucchero: un potente veleno per il nostro organismo.
Viviamo in un mondo pieno di inquinanti molto pericolosi per la nostra salute, dall’aria che respiriamo, al cibo che mangiamo e appunto all’acqua che beviamo. Poter realizzare in casa le nostre bevande contribuisce a quel naturale processo di disintossicazione che ci permette di selezionare attentamente quello che inseriamo in bottiglia. Soprattutto eviteremo il dannoso zucchero che non farebbe altro che inquinare ulteriormente il nostro corpo.
Continuando a mangiare, bere e respirare le sostanze tossiche che ci circondano, senza sciacquare l’organismo, queste si accumulano nel tempo, rischiando di causare molti problemi alla salute.Attraverso l’assunzione di bevande liquide, farete un grosso piacere a voi stessi perché in questo modo pulirete il fegato dalle tossine, recuperando una buona salute e tanta energia.
Tra i numerosi benefici delle bevande detox troviamo:
- Una riduzione delle infiammazioni
- Un valido aiuto nella perdita di peso
- Un sostanziale miglioramento del tono della pelle
- Un notevole aumento dell’energia e maggiore vitalità
Detox Drink al Cetriolo e Lampone

Nella lista delle principali bevande detox, troviamo i succhi come estratti di frutta e verdura che grazie alla loro semplicità e l’utilizzo di ingredienti poco costosi, rappresentano un ottimo modo per disintossicarsi senza rinunciare al gusto.
Gli estratti infatti, racchiudono al loro interno tutti gli elementi nutritivi di frutta e verdura vivi, che grazie alla loro estrazione a freddo, ci permette di assimilarli in poco tempo senza appesantire lo stomaco. Il drink che vi propongo è un estratto al cetriolo che unito a peperone, lamponi, alcune foglie di rucola e un pizzico di lime, può diventare un ottimo drink del pomeriggio o per l’ora dell’aperitivo.
Particolarmente dissetante è molto indicato durante la stagione calda proprio perché al suo interno troviamo le straordinarie proprietà del cetriolo, ortaggio tipicamente estivo. Il suo alto potere diuretico e depurativo risulta utile contro la ritenzione idrica e nelle diete dimagranti.
Infatti il cetriolo ha pochissime calorie e un alto contenuto di acqua, oltre a un elevato quantitativo di vitamina C e una buona quantità di sali minerali come potassio e fosforo. Inoltre proteggono i reni prevenendo i calcoli, riducono il colesterolo e la pressione arteriosa.
Il detox drink al cetriolo e lampone, rappresenta la scelta migliore per una pausa dissetante e rinfrescante che coniuga il giusto sapore agli effetti disintossicanti di un drink estremamente versatile, speciale in ogni vostra occasione.
Samanta

Drink Detossinante
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 1/2 peperone giallo senza la parte bianca
- 10 lamponi
- 5 foglie di rucola
- 1/2 lime senza buccia
- acqua frizzante (facoltativo)
Istruzioni
- Sbucciare il cetriolo e ridurlo a cubetti di 3 cm.
- Tagliare il peperone e il lime a dadini e infine tritare la rucola. Inserire nell’estrattore il cetriolo, la rucola, i lamponi, il peperone e il lime.
- Riempire i bicchieri con il succo filtrato, se volete potete aggiungere a piacere un filo di acqua frizzante e servire con ghiaccio.
- Per renderlo più scenografico potete preparare i cubetti di ghiaccio con un triangolino di lime dentro, infine decorate il bicchiere a piacere con lime, cetriolo e menta, darà un un tocco di profumo al cocktail.
Lascia un commento