Gli estratti sono facili, veloci e buonissimi, basta mixare i giusti ingredienti ed è possibile ottenere alimenti liquidi dalle preziose proprietà benefiche, dall’effetto drenante e anticellulite.
Combattere la cellulite bevendo, è possibile? Io dico di sì, assumendo estratti di frutta e verdura dall’alto potere drenante. Sembra la bacchetta magica, ma in realtà, la giusta idratazione associata a un regolare stile di vita apporta tantissimi benefici, come quello di contrastare gli inestetismi della cellulite.
Purtroppo sappiamo benissimo quanto a noi donne ci metta a disagio, attraverso però piccole abitudini possiamo davvero migliorare il problema. Per prima affermo che eliminarlo del tutto sia quasi impossibile, ma non dobbiamo nemmeno pensare che non esistano soluzioni.
Gli estratti con proprietà drenanti sono un ottimo suggerimento, freschi e gustosi, rappresentano un modo sano per incrementare l’assunzione di frutta e verdura nella nostra dieta.
Proprietà degli Estratti Drenanti
Purtroppo a noi donne capita spesso di sentirci gonfie e di soffrire di ritenzione idrica, pertanto sentiamo la necessità di depurarci. Gli estratti drenanti sono perfetti per un’azione depurativa e per combattere la ritenzione idrica, oltre a fornire molteplici benefici salutari.
Gli estratti drenanti sono una fonte di vitamine e sali minerali, veloci, economici e subito disponibili. Partendo da questo presupposto, potete prendere in considerazione l’acquisto di un estrattore se non lo possedete ancora, così potrete iniziare subito a testare direttamente su di voi gli straordinari benefici che ha sulla salute.
Spazio alla fantasia, potete davvero sbizzarrirvi nell’accostare diversi ingredienti e creare i vostri estratti. Potrebbe essere anche un modo alternativo di offrire l’aperitivo alle vostre amiche, salutare e rigorosamente home made. Nell’estratto potete considerare di inserire quella verdura che magari non gradite tanto, vi assicuro che berla apprezzerete molto di più il suo sapore.
L’assunzione giornaliera di estratti, aumenta la quota di liquidi introdotta nell’organismo, stimolando la diuresi e migliorando lo stato della ritenzione idrica. Gli estratti sono naturali e privi di conservanti, un vero vantaggio per la salute, ma allo stesso tempo uno svantaggio in quanto andrebbero assunti appena fatti per beneficiare delle loro proprietà e assumere tutte le vitamine che possiedono.
Come vi dicevo, gli estratti sono una fonte inestimabile di vitamine, e queste rappresentano un ottimo alleato contro la cellulite, in particolare la vitamina C ed E:
Vitamina C: combatte i radicali liberi, l’invecchiamento cutaneo e migliora il microcircolo
Vitamina E: protegge tessuti e membrane cellulari dalle tossine e ha un’azione antiossidante.
Un piccolo consiglio che mi sento di darvi è di preferire frutta e verdura a km 0, inoltre vi rivelo che lo scarto dell’estrattore può essere recuperato all’interno di ottime ricette dolci e salate, quindi dell’estratto non si butta niente!
Alcuni Consigli per una Corretta Alimentazione
Abituarsi a consumare estratti aiuta a depurare il corpo, ad assumere un corretto apporto di acqua e principi nutritivi. Gli alimenti che costituiscono gli estratti contribuiscono inoltre a rendere la pelle luminosa, elastica e idratata, oltre che apportare tanti antiossidanti.
Questi alimenti però non bastano da soli a sconfiggere la ritenzione idrica, una delle cause che portano alla comparsa della cellulite, bisogna seguire anche una corretta alimentazione.
Vi elenco di seguito, alcuni semplici consigli che potete seguire e che rappresentano un promemoria di buone abitudini, nulla di strano ma sempre efficaci!
Prediligere cibi freschi, frutta e verdura di stagione, cereali integrali, semi e frutta oleaginosa.
Bere acqua e tisane nell’arco della giornata per mantenere idratato l’organismo.
Ridurre zucchero e sale, soprattutto quest’ultimo che porta solo alla ritenzione idrica. Possiamo iniziare a eliminare merendine, insaccati e cibi conservati.
Attenzione ai latticini da consumare con moderazione, si allo yogurt ricco di fermenti lattici vivi che aiutano la flora intestinale.
Per quanto riguarda il consumo di carne limitare la rossa e prediligere quella bianca che ha meno grassi.
Il pesce in particolare quello azzurro ricco di omega3 fa benissimo per combattere il colesterolo e mantenere la linea, almeno due o tre volte la settimana.
No ad alcool e fumo.
Purtroppo lo so a noi donne piace ogni tanto indossare abiti stretti, fatelo con moderazione, non permettono una buona circolazione.
Un po di movimento, mica si pretende che diventiate delle bodybuilder, anche la semplice camminata ma fatta con costanza e a passo spedito fa miracoli.
Le uova due volte a settimana, invece si può consumare di più solo l’albume senza grassi, ad esempio per la colazione o tramite frittatina.
I legumi ricchi di proteine vegetali sono basilari all’interno di una corretta alimentazione, in inverno ad esempio via libera alle zuppe e nelle insalate durante la stagione calda.
Quali Benefici Apportal’Estratto Ananas e Pompelmo con Tè Verde
Come detto sopra gli estratti non sono l’unico modo per risolvere il problema della cellulite. Inoltre, chi soffre di patologie renali deve prestare attenzione, anche chi è affetto da diabete non deve eccedere con estratti a base di frutta, meglio le verdure, comunque è consigliato sempre il consulto del medico.
Vediamo di ricapitolare i benefici che apportano gli estratti drenanti:
effetto sgonfiante così ci sentiamo meno pesanti
buona attività diuretica che aiuta a tenere puliti i reni e il nostro corpo
sono ottimi per fare un pieno di vitamine e sali minerali
sono ideali come spuntini spezza fame ma anche per la colazione
All’interno dell’estratto che vi propongo ho inserito l’ananas e il pompelmo, frutti che hanno entrambi un ottimo effetto drenante, inoltre è presente il tè verde. Vediamo alcune delle loro principali proprietà.
L’ananas favorisce l’eliminazione dei liquidi che causano ritenzione idrica e quindi cellulite. Contiene vitamina C, molti minerali e la bromelina un enzima che si è dimostrato molto efficace per sgonfiare e disinfiammare i tessuti. Indicato anche per chi soffre di cattiva digestione e problemi circolatori.
Il pompelmo ha ottime proprietà purificanti, contiene flavonoidi quindi è un ottimo antiossidante e combatte i radicali liberi. Contiene minerali che stimolano il metabolismo, l’acido idrossicitrico di cui è ricco impedisce alle sostanze nutritive di trasformarsi in adipe. Il pompelmo è indicato soprattutto per chi soffre di edemi agli arti inferiori e fragilità capillare.
Il tè verde è un elisir di lunga vita grazie all’altissimo contenuto di principi antiossidanti, contrasta la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ha proprietà antitumorali e dimagranti con effetto sul metabolismo. Inoltre la sua azione detossinante si esplica attraverso la diuresi, pertanto bere tè verde è utile in caso di ritenzione idrica, cellulite e anche infezioni delle vie urinarie come la cistite.
Il tè verde aggiunto all’estratto alla fine, potenzia l’effetto depurativo e drenante, lo potete consumare tranquillamente anche per più giorni consecutivi. Il colore e il sapore di questo estratto è davvero gradevole, fresco e dissetante!
Direi che è un concentrato di benessere e salute da inserire alla lista degli estratti di bellezza preferiti.
Seguite la ricetta qui sotto e non mi resta che augurarvi tanta salute!
Lascia un commento