Chi ha detto che sia necessario depurarsi solo durante l’estate?
A mio avviso è una prassi costante, non deve essere obbligata a un dato periodo. Imparando ad ascoltare e osservare noi stessi, capiremo quando è il momento di dedicare un po’ di relax e cura al nostro corpo.

Passate le festività natalizie, arriviamo a Gennaio un po’ appesantiti, prendersi cura di noi nei gesti quotidiani, ci aiuta a stare meglio anche attraverso le piccole cose.
Cosa ci può essere di meglio per depurarsi e liberarsi dalle tossine, se non un buon succo?

Ananas, sedano, finocchio e lime sono i nostri alleati, ora vediamo le loro principali caratteristiche:
- L’Ananas è un frutto esotico che facilita la digestione. Ricco di vitamina C, ma anche A, B, B2, B6, PP e K, oltre a: calcio, fosforo, potassio, magnesio, e acido folico. I maggiori benefici che si traggono dal consumo dell’ananas si trovano nella bromelina: noto principio attivo che determina le notevoli proprietà di questo frutto.
- Il sedano, composto per la maggior parte di acqua, oltre ad avere potassio, fosforo, calcio, ferro e vitamine C e K, ha proprietà depurative, mineralizzanti e diuretiche. Svolge attività calmante e antidepressiva sul sistema nervoso, e inoltre ha particolari sostanze antiossidanti.
- Il finocchio dalle proprietà digestive, è ottimo in caso di gonfiori addominali favorendo l’eliminazione di gas intestinale. Composto anch’esso da molta acqua, contiene: potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese, selenio e vitamine A, B, C. Il finocchio è un buon antinfiammatorio del colon e un valido depurativo del fegato e del sangue.
- Il lime ricco di vitamina C (utile per le difese immunitarie) è un potente antiossidante, ma contiene anche vitamine del gruppo B (utili per il sistema nervoso). Sono presenti molti sali minerali (soprattutto potassio e magnesio), acido folico, flavonoidi, mucillagini e acidi organici. Ha proprietà diuretiche, toniche, rinfrescanti, antidiarroiche, antisettiche e battericide.

Il sapore di questo estratto è piacevole, fresco e dissetante, l’ananas contribuisce ad addolcirlo rendendolo molto gradevole al palato. Fantastico al mattino, ideale nel pomeriggio come merenda, per concedersi una piccola dolce gratificazione ma un enorme beneficio fisico.
Allora, buon succo a tutti!

Estratto Ananas Sedano Finocchio e Lime
Ingredienti
- 4 fette di ananas fresco
- 1 gambo di sedano
- 1 finocchio piccolo
- ¼ lime con la buccia se biologico
Istruzioni
- Lavate bene la verdura e togliete la buccia dell’ananas
- Riducete in pezzetti i componenti e inseriteli nell’estrattore partendo dall’ananas
- Aggiungete un cubetto di lime e continuate alternando con il resto
- Mescolate e godetevi il vostro succo in completo relax!Consiglio di consumare il vostro estratto entro breve, al massimo può essere conservato in frigorifero per ventiquattro ore.
Lascia un commento