Siamo abituati a considerare gli estratti freschi di frutta e verdura come bevande da consumare fredde o a temperatura ambiente. Invece, quello che ti propongo è la versione calda, ottima per scaldarsi in modo salutare durante la stagione fredda.

Gli estratti di succhi vivi di frutta e verdura, sono dei veri e propri concentrati di salute per rigenerare l’intero corpo umano. Riattivano l’intestino pigro, regalano energia proteggendoci dai sintomi influenzali, rinvigoriscono le cellule e fanno splendere la pelle.
Quello che importa per godere di tutti i loro benefici è che siano estratti nella maniera corretta, con ottimi estrattori, prodotti freschi di stagione e biologici.
Arancia, mela, pera, curcuma e cannella in un caldo abbraccio, ti regaleranno tutte le loro proprietà benefiche, per donarti una dolce coccola salutare.

L’arancia è un’ottima fonte di antiossidanti, ricca di acqua e una buona percentuale di sali minerali, vitamine, soprattutto la C e fibre.
La mela è un perfetto alleato per il benessere quotidiano, povera di calorie ma ricca di proprietà benefiche come quella antinfiammatoria, prebiotica e anticancro.
La pera è ricca di numerosi nutrienti e di fibre per favorire il transito intestinale, utile a prevenire il diabete e a ridurre il colesterolo.
Poi abbiamo curcuma e cannella, due spezie dalle molte virtù.
La curcuma è un antiossidante dalle proprietà depurative e antitumorali, la cannella oltre che essere anch’essa un potente antiossidante, stimola la circolazione, antibatterica e digestiva.

Il tuo elisir caldo invernale è pronto, ricco di tutte le sue proprietà benefiche e speziate. Lo puoi accompagnare con chips di mela o altra frutta essiccata che preferisci, da intingere nello sciroppo d’acero per concederti una pausa dolce che ti avvolge di calore.Hai ospiti e vuoi rendere esteticamente bella e invitante la presentazione del tuo estratto caldo? Non dimenticare il decoro, come ad esempio ho fatto io con una cordicella dai toni naturali, per abbellire il bicchiere e dare un effetto rustico/romantico. Per finire usa una fetta di arancia essiccata in forno a 100° per quattro ore, appesa al bicchiere con una mollettina di legno.
Ti consiglio di servirlo in un bicchiere o tazza trasparente con manico, per esaltare il colore arancio che trasmette allegria e un’esplosione di puro concentrato di salute.
Assolutamente divino, ti conquisterà con il suo sapore pieno e avvolgente. Questa è una proposta che adoro particolarmente, ma se ne possono combinare tante altre, non mancare di farmi sapere un tuo parere augurandoti intanto buona salute!
Samanta 😊

Estratto Caldo Arancia Mela Pera Curcuma e Cannella
Ingredienti
- 2 arance
- 1 mela
- 1 pera
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di cannella
Istruzioni
- Inserire nell’estrattore la mela, la pera, le spezie e le arance in spicchi.
- Ottenere il succo, porlo sul fuoco il tempo necessario per scaldarlo in modo gradevole e gustarlo accompagnato da chips di mela essiccata da intingere a piacere nello sciroppo d’acero.
Lascia un commento