La pace e il silenzio della campagna, nelle prime ore del pomeriggio è spezzata solo dal cinguettio degli uccellini. Con orgoglio osservo le folte e rigogliose chiome dei peschi, le vivaci sfumature di giallo, rosso e arancio prendono vita nei loro frutti.

Passeggiare nel pescheto mi infonde un senso di pace, e già percepisco al palato il dolce e succoso sapore delle pesche appena mature, ideali per realizzare un estratto del pomeriggio.
La mia rilassante passeggiata è terminata, rientro in casa non prima che il mio olfatto venga catturato dall’ intenso e aromatico profumo del cespuglio di rosmarino. Staccare un rametto è d’obbligo, difficile resistere!
Quale accostamento migliore se non con pesca, carota e zenzero?
Accomodarsi in veranda, sorseggiando l’estratto dalle note dolci delle mie succose pesche, che si fondono con lo zenzero e quel pizzico di retrogusto balsamico del rosmarino è davvero magico.
Ancor più magico è osservare Kira la mia puledra bianca che trotterella spensierata nel suo ranch. Un quadro perfetto per il mio sogno che sa di campagna e ricordi d’infanzia.
In un certo senso la campagna mi appartiene, essendo cresciuta in un paesino di pianura dove c’erano più campi coltivati che case.
Infatti, nella mia terra d’origine ci sono molti terreni occupati da enormi pescheti, tanto che, il simbolo del paese in cui vivo è proprio un albero con le pesche. Piccola curiosità araldica che per una strana coincidenza si è infilata nella ricetta dell’estratto di oggi e mi ha dato l’ispirazione per provare questo mix di sapori.
Alcuni prodotti del nostro territorio ci riconducono a un ricordo della nostra spensierata gioventù. Nell’orto dei miei nonni, c’era un bellissimo albero di pesche, quanto mi piaceva raccoglierle e mangiarle sul prato! Quale prodotto della vostra terra vi riconduce a un ricordo dell’infanzia?
Un caloroso abbraccio e al prossimo succoso sogno!

Estratto Pesca e Rosmarino
Ingredienti
- 4 carote biologiche
- 3 pesche biologiche
- 1 cucchiaio di foglioline di rosmarino
- 1/4 di limone con la buccia biologico
- 1 cm di zenzero
Istruzioni
- Tagliare a pezzetti le carote, le pesche e il limone e tritare il rosmarino.
- Inserire nell’estrattore prima un cubetto di limone, il rosmarino, lo zenzero, la carota, la pesca e il limone rimasto.
- Servite subito completando se volete con cubetti di ghiaccio e fettine di pesca fresca per decorare il bicchiere.
Lascia un commento