Protagonista di questa stagione invernale è l’arancia che, con il suo carico di vitamine, fanno onore a questo estratto. Di certo, non manca la compagnia di mela e carota, che si abbracciano in un tripudio di dolcezza e armonia, il tutto reso frizzante dal sentore piccante e aromatico dello zenzero. Questo estratto fa parte dei cinque colori della salute, in questo caso giallo/arancio.

Caratteristiche principali degli ingredienti
- L’arancia è un agrume con un elevato contenuto di vitamina C e A, ma anche quelle del gruppo B, vitamine importanti per rafforzare il sistema immunitario e quindi prevenire le malattie da raffreddamento. Ricche di bioflavonoidi, per questo motivo favoriscono il rafforzamento delle ossa. L’arancia è efficace nella prevenzione dei tumori del colon e del retto. Inoltre la vitamina B combatte l’inappetenza e favorisce la digestione, mentre la A è utile per la salute degli occhi e della pelle.
- La mela è ricca di acqua e vitamine, di una grande abbondanza di sali minerali e sostanze antiossidanti, la vitamina A presente esercita proprietà disinfettanti nell’intestino. Contiene potassio, rame, calcio, magnesio ed è povera di sodio. La fibra in essa contenuta da un senso di sazietà, oltre che tenere sotto controllo il colesterolo. Si rivela un aiuto in caso di diarrea e riduce il rischio di tumori dell’intestino grazie alla presenza dei polifenoli.
- La carota è una erbacea perenne di cui si consuma la radice. Ricca di alfacarotene e betacarotene, sali minerali come (potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco, selenio, rame e magnesio), vitamine come la A, C, D, E, B2 e B6, fibre e flavonoidi. Le sue principali proprietà benefiche sono quelle di proteggere la pelle, bloccare la dissenteria, curare i problemi gastrointestinali, contrastare i radicali liberi e purificare fegato e reni. Inoltre si è rivelata utile sul sistema cardiocircolatorio, oltre che prevenire i tumori polmonari.
- Lo zenzero è una pianta erbacea conosciuta anche con il nome inglese Ginger. Contiene diversi sali minerali tra cui calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B e vitamina E. Questa spezia ha proprietà antitumorali e si rivela efficace contro la nausea, in particolare in caso di nausea da gravidanza, mal d’auto, e mal di mare. Inoltre lo zenzero, stimola la digestione e il sistema immunitario, per combattere raffreddore e febbre oltre che un valido aiuto per tosse, catarro e infiammazioni alla gola. Allevia mal di testa e dolori articolari e muscolari, è un buon anticoagulante e abbassa i livelli di colesterolo.
Profumato, dolce e speziato, questo succo coccola le vostre fredde giornate, fornendovi il giusto carico di energia e vitamine, per proteggervi dai malanni invernali.
Voglio darvi un piccolo consiglio green: la buccia dell’arancia non buttatela, potete essiccarla sul termosifone, sprigionerà un delicato aroma per casa. Potete usarla anche per aromatizzare tè e tisane. Le foglie sono ricche di benefici, aromatizzano sempre tè e tisane, hanno un effetto rilassante e conciliano il sonno. Inoltre si rivelano utili per trattare le coliche stomacali e per i disturbi intestinali. Messe in infuso, facendo bollire le foglie cinque minuti, calma il nervosismo oltre che essere un potente antiossidante e rafforzatore del sistema immunitario.
Allora cosa aspettate, tuffate i vostri preziosi frutti nell’estrattore, e proteggetevi dalle malattie con un pieno di succose vitamine!

Estratto Arancia Mela Carota e Zenzero
Ingredienti
- 2 arance
- 1 carota
- 1 mela
- 1,5 cm di zenzero
Istruzioni
- Private la mela della buccia e del torsolo, pelate le arance e dividetele in spicchi.
- Raschiate la carota e riducetela in pezzetti.
- Procedete inserendo i componenti nell’estrattore, partendo dall’arancia e di seguito, alternate con il resto assieme al pezzetto di zenzero.
- Mescolate bene e sorseggiate il vostro super vitaminico! Consiglio di consumarlo entro breve ma se rimane, può essere conservato ben coperto in frigorifero per ventiquattro ore.
Lascia un commento