
Molto spesso, accade che ci troviamo in difficoltà nella scelta di un elettrodomestico per fare i nostri succhi, chiedendoci se sia meglio una centrifuga o un estrattore. Ora, voglio provare a fare un po’ di chiarezza, e cercare di darvi qualche consiglio, per aiutarvi nella scelta dell’attrezzo più adatto alle vostre esigenze.
CENTRIFUGA
La centrifuga lavora a caldo, girando velocemente le lame rotanti, che sminuzzano il cibo e separano la parte liquida da quella solida. Per l’alta velocità si incamera molta aria, danneggiando i preziosi antiossidanti, eliminando le fibre. Tuttavia la centrifuga, è in grado comunque di dare succhi con principi utili, per contrastare diverse malattie.
ESTRATTORE
L’estrattore a differenza della centrifuga, al posto delle lame è dotato di una grossa vite la “coclea”, che schiaccia il vegetale spremendolo in modo delicato. Otteniamo quindi un succo denso, dovuto alla presenza delle fibre idrosolubili, ricco di vitamine, enzimi, sali minerali e zuccheri, che verranno modulati meglio nel sangue. Inoltre le fibre non solubili, quelle ritenute più difficili da digerire, vengono separate da frutta e verdura
Un’altra caratteristica interessante dell’estrattore, riguarda l’acqua di cui è composta frutta e verdura che viene rispettata maggiormente. Per la delicatezza con cui gira, questa è un’acqua nutriente e idratante.
Accertatevi che abbia un motore potente, per garantire una buona pressatura con un basso numero di giri. Deve essere di facile manutenzione e di pochi componenti, per facilitare la manutenzione.
LA MIA SCELTA
Personalmente qualche anno fa acquistai prima una centrifuga, ma non fui molto soddisfatta. Successivamente per motivi di salute, mi venne consigliato di orientarmi verso un estrattore. Ho acquistato un prodotto di fascia media, e devo dire che sono molto contenta.
Il suo lavoro lo fa discretamente, è abbastanza silenzioso, non particolarmente ingombrante e di tipo verticale.
Come tutte le cose dobbiamo farci l’abitudine, una volta imparato il meccanismo diventa un piccolo gioco. Io ormai lo uso quasi tutti i giorni!
Credo che, se scelto tenendo conto di alcuni criteri, sia immancabile in cucina e per la salute. Inoltre se esteticamente ha una bella forma, si può tenere in vista sempre pronto all’uso.
Spero che le mie informazioni vi possano essere di aiuto nella scelta del vostro elettrodomestico, che possiate fare un pieno di energie e vitamine per caricarsi, purificarsi e ritrovare il buonumore.
Lascia un commento