Con i primi caldi spesso ti senti stanco e spossato, è la normale conseguenza di adattamento del nostro corpo all’arrivo della primavera e dell’estate. In questo caso un maggiore consumo di frutta e verdura può essere di aiuto per sopperire alle carenze vitaminiche del nostro corpo.
Un modo sano e benefico è quello di assumere tutte le vitamine che abbiamo a disposizione in natura, attraverso un gustoso e salutare frullato, preparato con ingredienti freschi e di stagione.
La maniera migliore per iniziare la giornata con energia assumendo un frullato carico di vitamine
La bevanda che ti propongo, nutriente ed energizzante, a base principalmente di avocado, fragola e ananas è ottima per la colazione in previsione di una mattinata impegnativa, ma perfetta anche prima dell’attività fisica.
Questo frullato rappresenta il modo migliore per iniziare la giornata con grinta, ricco di gusto, cremoso e vellutato, che coniuga le caratteristiche salutari dei suoi ingredienti a qualcosa di buono e fresco.
Pochi sono gli ingredienti, per ottenere una bevanda allo stesso tempo golosa e di veloce preparazione, il ché non guasta quando la mattina solitamente si è già di corsa verso i ritmi frenetici della giornata.
Iniziare con qualcosa di davvero delizioso è un toccasana per l’umore, e questo frullato ne ha tutte le caratteristiche, per la dolcezza dei suoi ingredienti che conferiscono sapore senza rinunciare al benessere.
Proprietà della ricetta
Il frullato di avocado, fragola e ananas è un concentrato di sostanze benefiche, in primo luogo perché troviamo l’avocado, un frutto ricco di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti, anche se piuttosto calorico, ma non per questo deve essere discriminato.
Infatti è particolarmente ricco di omega3, quindi va introdotto regolarmente nella nostra dieta per mantenere in salute il cuore. La sua ricchezza di vitamine come quelle del gruppo B, K, C ed E, oltre a un buon contenuto di potassio, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute come la riduzione del rischio vascolare, l’aumento del senso di sazietà e conseguente perdita di peso.
La fragola anch’essa è un frutto ricco in particolare di vitamina C e composti con azione antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale. Contengono una buona quantità di fibre e tra i suoi minerali spicca il manganese, fondamentale per la crescita delle ossa e delle articolazioni.
Molto ricche di molecole antiossidanti sono in grado di ridurre l’ossidazione delle LDL e proteggere dal rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Non da meno è l’ananas frutto esotico e delizioso, dal gusto dolce e dissetante, un vero concentrato di proprietà benefiche per la nostra salute. Tra i suoi principali benefici scopriamo quelle digestive dato dal suo alto contenuto di bromelina, un principio attivo che conferisce le sue straordinarie proprietà a questo frutto.
Alle proprietà digestive si associano all’ananas quelle antinfiammatorie, diuretiche, antiossidanti, dimagranti e depurative di fegato e reni. Noto soprattutto per i suoi benefici contro la cellulite e ritenzione idrica grazie al suo alto contenuto di acqua, oltre che di vitamina C e minerali come potassio e magnesio.
L’unione di questi straordinari ingredienti fa di questo frullato un toccasana per la salute, ora ti starai chiedendo cosa ha di diverso rispetto allo smoothie e il frappè: lo smoothie solitamente è più corposo e prevede l’utilizzo dello yogurt, mentre il frappè ha al suo interno il gelato.
Generalmente per queste preparazioni si utilizzano bicchieri piuttosto capienti, in quanto potrebbero essere considerati un vero e proprio pasto unico. Ho scelto un bicchiere di bloomix, visitando il loro sito www.bloomix.at avrai la possibilità di vedere la loro collezione di esclusivo design, fatta di splendidi bicchieri, tazze, bottiglie e tanto altro, che sapranno davvero conquistarti.
Oltre a essere buonissimo e fare bene alla nostra salute, il frullato avocado, fragole e ananas risulta quindi perfetto per la colazione o anche per una merenda sostanziosa. Lo puoi accompagnare se vuoi con qualche biscotto integrale o della granola fatta in casa, per partire con un carico di energia e affrontare una giornata impegnativa, dove spesso i pasti possono venire meno.
Lavare accuratamente le fragole e privarle della parte verde, togliere la buccia all’ananas e ridurre a pezzetti tutti frutti.
Inserire nel frullatore la frutta, lo sciroppo d’acero e il latte, frullare gli ingredienti il tempo necessario per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versate nel bicchiere completando con frutta fresca e servire fresco.
Lascia un commento