Con gli estratti possiamo davvero sbizzarrirci, questo che vi propongo con zucca, arancia, carota e zenzero è in assoluto il mio preferito, ideale a colazione ma non solo, anche a merenda.

Inoltre è ottimo per chi è a dieta e per chi ha la tendenza ai malanni invernali, perché ricco di vitamine e antiossidanti.
Oltre a questo estratto, potete optare per una variante, altrettanto vitaminico ed energizzante, la ricetta la trovate qui, dove al posto della zucca ho messo la mela. Questi due estratti sono energia pura nel bicchiere, che vi accompagneranno per tutto l’inverno, per fare un pieno di salute!

Pochi giorni fa, mentre passeggiavo per il mercato ortofrutticolo bio del mio paese, ho visto sui banchi delle bellissime arance che ovviamente non potevo lasciarmi scappare.
Questi sono frutti straordinari, dall’alto potere vitaminico che non mi faccio mai mancare all’arrivo dei primi freddi, visto la mia tendenza ad ammalare spesso!
La mattina successiva avevo voglia di concedermi una colazione tutta salute, forse un lieve stato influenzale, mi sentivo davvero scarica.
Ho pensato:
– cosa potrei fare per darmi un po’ di carica in alternativa al solito caffè, con un occhio di riguardo alla salute?
Apro il frigo, la zucca c’è, ed è fantastica in quanto a valori nutrizionali, avevo anche delle carote, altrettanto ricche di proprietà benefiche.

Poi mi sono detta:
-cosa potrei aggiungere per dargli quel tocco di sapore in più e renderlo aromatico e gustoso? Zenzero e salvia!
Fantastico, delizioso, sublime…vedere sgorgare dall’estrattore quel favoloso nettare arancio acceso è stata una soddisfazione, innanzitutto visiva, visto che prima mangiamo con gli occhi, poi gustoso al palato.
Ho abbinato l’estratto Orange Sprint a dei buonissimi muffin di zucca e gocce di cioccolato che avevo fatto il giorno prima.
Purtroppo non li ho potuti mettere in foto perchè gli avvoltoi di casa hanno fatto tabula rasa, la bellezza di neanche un giorno di vita dei poveri dolcetti.

Per fortuna hanno avuto un po’ di pietà per la sottoscritta, giusto due di numero mi sono stati concessi!
Prossimamente devo escogitare un modo per salvaguardare le mie preparazioni dalle belve che si aggirano per casa!
Seguitemi per la ricetta, e come sempre fatemi sapere un vostro parere.
Salute a tutti!
Samanta 😊

Estratto Orange Sprint
Ingredienti
- 2 arance biologiche
- 60 gr di zucca biologica
- 3 carote biologiche
- 1 cm di radice di zenzero
- 2 foglie di salvia
Istruzioni
- Sbucciate le arance e la zucca.
- Per sbucciare la zucca solitamente la divido in quarti, li svuoto dai semi, li appoggio sul tagliere e a piccoli pezzi con un coltello ben affilato assetto dei tagli decisi.
- Riducete poi a cubetti la polpa.
- Lavate le carote e senza sbucciarle tagliatele a pezzetti.
- Sbucciate lo zenzero e tagliatene un pezzetto.
- Inserite nell’estrattore la zucca, la carota, lo zenzero, le foglioline di salvia e per ultimo le arance che, con il loro succo, sciacqueranno abbondantemente il filtro.
Lascia un commento