La ricetta che vi propongo inaugura la rubrica che curo assieme a mia figlia Veronica. Una sorta di raccolta di prelibatezze dolci, dove il cioccolato (e non solo) è il principale protagonista.
Chi non ama il cioccolato a questo mondo? Io e lei ne siamo letteralmente “stregate”, lo adoriamo in tutte le sue forme, colori, sapori, intensità. Per questo ho deciso di creare una rubrica che raccoglie golose ricette al cioccolato e ”compagnia bella”.
Un modo anche, per condividere insieme una passione che lega madre e figlia. Ci destreggiamo in creazioni prelibate, tra una chiacchiera e un dito intinto nella ciotola, “pasticciando” in cucina per deliziarvi di dolci soddisfazioni.

Forse sembra un po’ fuori tema, dal resto del blog, ma è solo uno strappo alla regola, rigorosamente dedicato a lei. Purtroppo ahimè, girerò un po’ alla larga dalle dolci tentazioni, a scopo puramente di salute, non sarà facile, un assaggio però da ex golosa convertita lo farò di certo!
Quel che conta è che lei si diverta, oltre a imparare qualcosa e far penare la mamma, ma ormai ci sono abituata. Inoltre cucinare è anche condividere, e creare ciò che dà piacere.
San Valentino è alle porte, chi meglio sa allietare il palato degli innamorati se non il “signor cioccolato”? Queste mini tortine sono semplici e sfiziose, un pensiero d’amore per assaporare la prima colazione con il vostro partner. Perfette per una pausa di dolcezza in ogni momento, nel giorno più romantico dell’anno.

Mini Tortine al Cioccolato e Nocciole
Ingredienti
- 200 gr nocciole pelate
- 180 gr burro
- 6 albumi
- 155 gr farina bianca “00”
- 30 gr cacao in polvere
- 250 gr zucchero a velo
- 80 gr cioccolato bianco per le decorazioni
Istruzioni
- Tritate le nocciole. Fondete il burro e fate raffreddare. Montate gli albumi a neve.
- Setacciate la farina con lo zucchero e il cacao, unite le nocciole, gli albumi e il burro.
- Amalgamate e versate nei pirottini di carta, con la consistenza dell’impasto assumeranno maggiormente la forma di una tortina in fase di cottura.
- Infornare a 160° statico per circa 30 minuti (a seconda del vostro forno), infilzandoli con uno stuzzicadenti per verificare la cottura al centro; lasciateli raffreddare.
- Fondete il cioccolato bianco a bagnomaria e toglietelo appena i primi pezzi cominciano a fondersi.
- Appena fluido decorate le tortine con un sac-à-poche.
Lascia un commento