I cubetti di ghiaccio aromatici sono preparazioni semplici e rappresentano un ottimo modo per evitare gli sprechi e aggiungere aromi durante la cottura dei cibi.
Questi preparati permettono di riciclare i resti dell’estrattore che uniti al succo vi daranno una miscela di fantastici aromi.
Prepararli è semplice basta munirsi di uno stampo per cubetti di ghiaccio e il gioco è fatto!
Il preparato che vi propongo in questa ricetta con cipolla ed erbe aromatiche è ideale soprattutto per aromatizzare minestre e stufati.
Idee di combinazioni aromatiche
Le combinazioni sono innumerevoli, ad esempio un’idea è mischiare cipolla e peperoncini piccanti, ottimo per speziare una salsa di pomodoro.
Un’altra idea è rappresentata da zenzero e spicchi d’aglio, nulla toglie che possiate aggiungere anche molte erbe aromatiche, per cui sentitevi liberi di sperimentare!
Io li trovo davvero utili in cucina ed estremamente versatili, comodi, veloci e sempre pronti all’uso per via del congelamento e delle quantità che in una sola volta potete preparare.
Può sembrare banale, ma sono quelle piccole cose che, se preparate in anticipo, rappresentato quei trucchi salvatempo in cucina. Io almeno, trovo che sia così noioso stare a tritare tutte le volte i vari aromi e odori!!
Oltre che essere un modo per riciclare gli scarti dell’estrattore, sono una valida alternativa più naturale ai classici dadi da cucina tradizionali o in pasta.
In cucina voi come aromatizzate le vostre portate?
Concludo lasciandovi la ricetta che ho sperimentato, augurandovi una felice giornata e un buon aroma a tutti!

Cubetti di Aromi Cipolla ed Erbe Aromatiche
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 manciata di erbe aromatiche (prezzemolo e basilico)
Istruzioni
- Pelare la cipolla e tagliarla a pezzetti, avvolgere le erbe aromatiche in mazzetti.
- Estrarre il succo dagli ingredienti, uno alla volta, inserendo prima la cipolla poi le erbe.
- Mischiare polpa e succo e riempire con la miscela ottenuta uno stampo per cubetti di ghiaccio e congelare.
- Se temete che la cipolla o l’aglio lasciano un odore troppo forte ai componenti dell’estrattore e avete paura che contamini le vostre future preparazioni, niente panico.Basta lasciare in ammollo i pezzi dell’estrattore in acqua e aceto per qualche ora e poi lavare accuratamente come d’abitudine.
Grande Sammy, sei bravissima.