Con l’arrivo dell’autunno il mio albero di melagrane si accende di colori, donandomi questi splendidi e meravigliosi frutti. Con grande soddisfazione ho raccolto le prime melagrane, bellissime con la loro buccia liscia e dallo spiccato colore rosso.

Un frutto importantissimo durante la stagione autunnale, utile per il nostro benessere e che diventa protagonista in svariati modi sulle nostre tavole.
Il melograno è ricchissimo di antiossidanti, vitamina C, K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati. Ha un alto contenuto di potassio ma anche altri minerali come magnesio, ferro e fosforo.

La sua caratteristica maggiore è quella di essere un rinomato antitumorale grazie alla presenza di polifenoli, riducendo così i radicali liberi. Protegge il cuore e l’intestino, oltre che essere un alleato per la nostra bellezza.
Per esaltare le sue proprietà antiossidanti ho voluto realizzare uno smoothie vitaminico molto saziante, che unisce le straordinarie virtù di questo frutto con le susine, simbolo anche questo della stagione autunnale.

Questo concentrato antiossidante vi permetterà di fare un pieno di sostanze benefiche, che faranno da sostegno al vostro sistema immunitario in previsione delle malattie legate ai primi freddi.
Il mio consiglio è quello di assumerlo a colazione, ma anche come merenda del pomeriggio o in qualunque momento vogliate dedicarvi una pausa di benessere.
Samanta 😊

Smoothie di Melagrana e Susine
Ingredienti
- 4 melagrane biologiche
- 4 susine mature biologiche
- 2 foglie di basilico
- 200 ml di latte di mandorla o altro latte
- 1 cucchiaio di semi di chia
Istruzioni
- Frullate tutti gli ingredienti insieme in un frullatore, dopodiché servite guarnendo con due foglioline di basilico e alcuni chicchi di melagrana.
Lascia un commento