Vorrei partire da un concetto molto importante: l’idratazione è fondamentale per il nostro benessere corporeo. L’acqua influenza la funzionalità del nostro corpo, organo per organo.

Una buona idratazione è la base per un corretto funzionamento del nostro organismo, ed è bene reintegrare quello che il corpo tende a perdere attraverso i suoi processi naturali.

In questo senso adoro realizzare delle buonissime acque detox che oltre all’idratazione sono gradevoli nel gusto e ricche di preziose virtù salutari, utilizzando sempre frutta e verdura di stagione e possibilmente biologica.
A volte, la sola acqua di per se è un po’ triste, ma siccome la natura ci regala splendidi frutti e molteplici varietà di verdure, perchè non unire il tutto e ottenere così un prezioso elisir, bello, buono e sano.
L’acqua detox che ti propongo è ideale in questa stagione per il suo elevato apporto di vitamina c, importante per rafforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento. Arancia, kiwi, e prezzemolo, si uniscono per darci un carico di vitamine, aggiungi poi un pizzico di cannella per rendere il sapore molto gradevole.
GLI INGREDIENTI E LE LORO CARATTERISTICHE
ARANCIA
- Le vitamine dell’arancia sono tante, soprattutto la C. Per coprire il fabbisogno giornaliero basta consumare due arance al giorno.
- Oltre alle vitamine ha un elevato contenuto di bioflavonoidi utili per rafforzare le ossa, i denti, cartilagini e legamenti. Il connubio vitamina C e bioflavonoidi migliora il flusso venoso, buona notizia quindi per chi soffre di cellulite.
- L’arancia ha spiccate proprietà antitumorali perché particolarmente ricca di terpeni.
- Dell’arancia non si butta via niente, infatti la buccia è utile per realizzare un decotto per combattere la cattiva digestione.
KIWI
- Il kiwi è considerato un frutto poco calorico, 61 calorie ogni 100 grammi. Le sue proprietà sono molteplici. In primis il kiwi è molto ricco di fibre, utili per migliorare il transito intestinale e aumentare il senso di sazietà.
- Anche il kiwi ha un elevato contenuto di vitamina C, due frutti sono sufficienti a fornire la dose giornaliera raccomandata.
- Oltre alla C abbiamo la K utile per prevenire l’osteoporosi, vitamina E potentissimo antiossidante e potassio.
- Tra i suoi benefici più importanti ritroviamo una buona capacità a migliorare la digestione delle proteine nell’intestino.
- Diversi studi ci dicono che il kiwi migliora la salute del cuore e la qualità del sonno per la presenza di serotonina.
- Il kiwi ha proprietà antiossidanti riducendo così il rischio di malattie tumorali e antinfiammatorie.
- Si è rivelato benefico per pelle e capelli in quanto la presenza di vitamina C ha un ruolo importante per la formazione del collagene, stimola poi la cheratina che rende lucidi i nostri capelli.

PREZZEMOLO
- Il prezzemolo è un’erba aromatica con un elevato contenuto di vitamine, soprattutto la C e sali minerali.
- In cucina e nell’alimentazione è preferibile consumarlo a crudo per preservare tutte le sue proprietà.
- Il prezzemolo è ricco di betacarotene, ottimo antiossidante per la pelle, di calcio e di potassio.
- Masticando le foglie combatte l’alitosi e per uso esterno vengono impiegate per dare sollievo alle contusioni e le punture d’insetto.
L’acqua detox arancia, kiwi e prezzemolo vanta un carico enorme di vitamina C per cui ti consiglio di sfruttare questa peculiarità benefica per il tuo organismo, assumendo questo concentrato naturale più volte al giorno.

Inoltre si presenta molto bene in tavola per i suoi colori, i vostri ospiti rimarranno colpiti sia nell’estetica che nel sapore.
Di questa acqua detox non si butta via niente, il mio consiglio è quello di utilizzare ciò che rimane. La frutta, assieme a qualche fogliolina di prezzemolo, un pizzico di cannella e yogurt, ti darà un ottimo smoothie. Una bevanda, due diverse preparazioni che si compensano a vicenda, una drena, l’altra ti appaga e sazia a colazione o per una merenda, fornendo inoltre importanti benefici.
Un mio personale consiglio di presentazione, potrebbe essere quello di usare delle belle bottiglie di vetro trasparente, con l’imboccatura larga, esteticamente le preferisco, ma vanno bene anche le caraffe. Sicuramente è di grande effetto preparare i bicchieri per i vostri commensali con già dentro frutta e verdura, davvero molto scenografico!
Per quanto riguarda lo smoothie puoi decoralo con frutta fresca, anche i bambini più scettici, in questo modo, sono invogliati nel consumo di frutta e verdura, perchè l’occhio vuole la sua parte!
Vi auguro come sempre tanta salute, a presto.
Samanta 😊

Acqua Detox Arancia Kiwi e Prezzemolo
Ingredienti
- 1 arancia
- 2 kiwi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 3/4 bastoncini di cannella
- 1 litro di acqua naturale
Istruzioni
- Pelare i kiwi e l’arancia, tagliare la frutta a rondelle e metterla nel contenitore assieme al prezzemolo e la cannella.
- Versare un litro di acqua e mettere a macerare in frigo per una notte intera. Servire con cubetti di ghiaccio o a temperatura ambiente.

Smoothie di Recupero
Ingredienti
- Arancia, kiwi e prezzemolo rimasti dall’acqua detox.
- 1 Yogurt naturale a vostra scelta (io ho utilizzato quello di soia)
- 1/2 Cucchiaino di cannella (facoltativo)
- Una manciata di foglioline di prezzemolo
Istruzioni
- Frullare tutti gli ingredienti in modo omogeneo e decorare con frutta fresca
Lascia un commento