Scendi dal letto e ti senti già scarica e priva di energie? Numerosi fattori già dal risveglio mattutino possono farti sentire senza forze, per questo motivo è importante partire con una buona colazione, pasto principale che non deve mai mancare nella giornata.
Una bevanda proteica ed energetica per farti partire con la carica giusta

Spesso questo pasto così importante non è proprio equilibrato, troppi carboidrati e zuccheri sono la scelta dettata dalla fretta o da una scorretta alimentazione, con conseguenti errori alimentari che si ripercuotono su tutta la giornata.
Inoltre è ormai stato dimostrato che, chi non fa colazione al mattino ha più difficoltà nel controllare il proprio peso, tende ad avere una vita sedentaria e adotta abitudini alimentari scorrette.Partire con una colazione sana permette al corpo e al cervello di avere la carica giusta, se questo manca scatena un meccanismo di compensazione, bruciando le riserve che abbiamo per produrre energia.
Inevitabilmente porta a consumare un pranzo e una cena più abbondanti, con conseguente introduzione maggiore di grassi, per questi motivi una prima colazione adeguata aiuta ad aumentare il senso di sazietà, distribuendo i pasti nella giornata con regolarità.

La mancanza di tempo, spesso è uno dei fattori che portano a saltare la colazione, ma si possono adottare alcuni trucchi come ad esempio anticipare alla sera tutto quello che serve per il giorno dopo, allo stesso modo preparare la tavola, magari rendendola più invitante.
Lo smoothie che ho realizzato rappresenta una colazione nutriente ed energetica, dove sono presenti la frutta, le proteine, i grassi buoni e gli zuccheri naturali.
La presenza di fragole e mirtilli apportano la giusta dose di vitamine e sali minerali, mentre la parte proteica è fornita dal tofu, dai semi di lino e tutta l’energia e la dolcezza del miele. Vediamo alcune delle loro principali caratteristiche.
Tofu e semi di lino: alimenti del benessere
Da poco ho introdotto nella mia alimentazione il tofu che trovo versatile in cucina, in quanto si presta in molte ricette sia dolci che salate. Detto anche formaggio di soia si ottiene dalla lavorazione e trasformazione dei semi di soia gialla. La sua particolarità è che non contiene colesterolo e una bassa percentuale di grassi.

Ha poche calorie e ricco di vitamine come la D, B1, B2, B3 e persino B12, un buon contenuto di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio e gli omega 3. Non contiene lattosio ma molte proteine vegetali, inoltre è ricco di potenti antiossidanti come i flavonoidi, sostanze utili per combattere i radicali liberi.
Un altro ingrediente ricco di proprietà su cui voglio soffermarmi sono i semi di lino, queste piccole perle di salute, hanno un alto contenuto di omega3 e omega6 ma anche molti sali minerali come fosforo, rame, magnesio e manganese, proteine e lipidi.
Da sempre conosciuti per le loro proprietà emollienti e protettive, sono utili per combattere infiammazioni interne o esterne. I semi di lino sono ottimi integratori contro la stitichezza e vengono associati alla salute dei capelli, infatti li possiamo trovare in creme e shampoo.
Questo smoothie rappresenta la scelta ideale per la tua colazione energetica, ti farà partire di slancio e mantenere la giusta carica di energia per tutta la giornata.
Che tipo di colazione scegli per caricarti di energie?
Samanta

Smoothie fragole tofu e semi di lino
Ingredienti
- 1 tazza di fragole
- 1 manciata di mirtilli
- 50 gr di tofu
- 2 cucchiaini di semi di lino
- 1/4 di bicchiere di succo di melograno
- 1/4 di bicchiere di latte di soia
- 2 cucchiai di miele
Istruzioni
- Versare nel frullatore la frutta accuratamente lavata, il tofu sbriciolato, i semi di lino, il miele, il succo di melograno e il latte.
- Frullare accuratamente fino a ridurre i piccoli pezzi in una purea liscia e omogenea.
- Mescolare bene e servire fresco.
Lascia un commento